Pet therapy con gli anziani della casa di riposo De Maria a Neive

Pet therapy con gli anziani della casa di riposo De Maria  a Neive

Nell’autunno 2021 la nostra Associazione Culturale Le2Impronte ha svolto un bellissimo progetto di interventi assistiti con gli animali (meglio conosciuti come “pet therapy”) presso la Casa di riposo De Maria a Neive (Cuneo).

Il progetto di pet therapy “Abili con Fido” è stato strutturato in base alle capacità cognitive e motorie degli anziani, coinvolgendoli con varie attività svolte assieme al cane.

Leo, il minuscolo co-terapeuta a 4 zampe, ha intrattenuto i nonni con coccole e vari giochi: ricerca olfattiva, riporto della pallina, tira e molla, ginnastica a 6 zampe e tanto altro ancora. Queste attività sono finalizzate non solo a divertire, ma anche a stimolare fisicamente e mentalmente gli ospiti della struttura.

Anche Gaia, la cucciolona di pastore australiano, è venuta a salutare i nonni e ad imparare il mestiere del cane da pet therapy, conquistando i cuori di tutti con la sua simpatia e morbidezza.

Ringraziamo il personale della struttura per la gentile accoglienza e collaborazione, sperando di tornarci presto con un nuovo progetto di pet therapy. Intanto il progetto “Abili con Fido” continuerà nella Casa di riposo con una serie di incontri di danzamovimentoterapia e digitoterapia.

La realizzazione del progetto “Abili con Fido” 2021 è stata resa possibile grazie al contributo finanziario della Fondazione CRC.

Taggato con: ,