Progetto di pet therapy presso casa di riposo RSA Villa Serena Magliano Alfieri
Da settembre 2018 a novembre 2018 l’équipe dell’Associazione Culturale Le2impronte ha portato un po’ di allegria ai nonnini della casa di riposo RSA Villa Serena di Magliano (CN) con un progetto di pet therapy (Interventi Assistiti con gli Animali) realizzato grazie al contributo della Fondazione Ferrero. Il progetto di 10 incontri a cadenza settimanale era strutturato per persone con mobilità ridotta (costrette sulla sedia a rotelle) nella sedia a rotelle), con disturbi comportamentali e deterioramento cognitivo. Gli obiettivi principali sono stati migliorare il tono dell’umore, ridurre l’agitazione psicomotoria e stimolare la motricità fine attraverso le attività assistite con i cani.
Gli operatori di pet therapy, assieme ai loro collaboratori a 4 zampe, hanno proposto varie attività ludico-educative cercando di favorire: l’interazione tra gli ospiti della struttura, stimolare il buonumore, ridurre il senso di noia e abbandono, stimolare le capacità cognitive ed emotive. Le attività svolte portano allegria, serenità, invogliano le persone a comunicare, a fare dei movimenti fisici e di motricità fine benefici per la salute.
L’equipe dell’Associazione coinvolta in tale progetto è formata da operatori professionali qualificati in IAA (come coadiutore del cane e responsabili attività AAA) dott.ssa Anca Draghincescu, dott.ssa Elisabetta Marengo psicologa-psicoterapeuta e sig.ra Maria Parisi (coadiutore degli asini e cavalli) e i collaboratori a 4 zampe: Leo, Zeus e Simba.
Ringraziamo gli ospiti della struttura per la calorosa accoglienza e gli operatori per la grande disponibilità e professionalità!
Per vedere più foto